Safari Tarangire Uluru Monument Valley Tapas Parigi Gianicolo CamminoSantiago

Cammino di Santiago

  • martedì 22 gennaio 2013
  • 20MilaScatti
  • Etichette: , , , , , , ,
  • 
    O' Cebreiro



















    Quest’oggi voglio raccontarvi un viaggio, uno dei più importanti che ho fatto: il cammino di Santiago de Compostela. Più che un viaggio, forse, un percorso.
    Ho camminato lungo il cammino francese, quello più tradizionale, da Leòn a Santiago.
    312, tanti sono stati i chilometri lasciati alle spalle.
    12 i giorni scanditi dai passi.
    11 i chili a rallentare l’andatura.
    Il cammino non può essere raccontato, non ci sono dritte da dare come per gli altri viaggi… Casomai consigli… ma solo a carattere tecnico: cosa portare, come raggiungere il punto di partenza, dove ritirare la credenziale e altre cose di questo tipo.
    Il resto lo scoprirete mettendovi in marcia.
    La giusta via è segnalata da frecce gialle o conchiglie poste su alberi, asfalto, case, cartelli e ovunque possano essere viste.
    Lungo il Cammino si attraversano cittadine, paesi abbandonati, campi di pannocchie e di uva, monti ripidi e dolci colline, che così dolci non sono mai…
    Ad ogni angolo si può trovare una sorpresa, che sia una minuscola chiesetta, un venditore di bastoni o semplicemente uno scorcio mozzafiato che fino ad un attimo prima era nascosto dalla nebbia…
    Ma ciò che più mi ha colpito è lo spirito di condivisione e solidarietà che si respira.
    Si abbattono tutte le barriere, non esistono ruoli o titoli, solo nomi di battesimo o soprannomi: Michela, Gianluca, Andrea, Dario, Cristina, Costanza, Isabelle, Vincenzo, Claudia, oppure la veneziana, i romani, gli sposini, i “cocoon”…
    Si è tutti uguali, tutti con gli stessi problemi e la stessa fatica, ma anche la stessa gioia e gli stessi sorrisi… Nel cuore restano volti, colazioni atipiche, cene divertenti e chiassose, lacrime di dolore e abbracci di addio. O anche solo di arrivederci…
    Un simbolo, oltre ai classici souvenirs, mi sono riportata a casa: le racchette di Jurgen, un signore tedesco incontrato più volte lungo la strada, che mi ha visto zoppicare e ha deciso che lui non ne aveva bisogno quanto me… 

    O' Cebreiro

    Segnali lungo il cammino

    Manca poco... ;-)

    Arrivo a Finisterre

    Finisterre

    In marcia
    Cruz de hierro

    1 commenti:

    Love for Food and Photography ha detto...

    Deve essere un'esperienza unica, indescrivibile ma che lascia un segno indelebile nel cuore.
    Grazie per questo bel reportage :-)
    Dany

    (c) Copyright 2010 20MilaScatti. Blogger template by Bloggermint